Tappetini ed eco-zerbini: 5 idee per realizzarli dalla spazzatura

zerbini_fai-da-te

Per i giapponesi togliersi le scarpe prima di entrare in casa è un segno di rispetto e anche qui da noi sta diventando una sana abitudine per mantenere pulita la casa più a lungo, lasciando fuori (o meglio sotto le suole delle scarpe) sporco e pesticidi. Un’abitudine però non ancora entrata nelle case di tutti dove invece, per ottenere lo stesso risultato, si dotano di zerbini sempre più colorati e originali. Pieni zeppo però di prodotti petroliferi e sostanze chimiche.

Ecco allora alcune idee per realizzare da soli tappetini ecologici da utilizzare in bagno, in cucina o all’ingresso ottenuti con materiali riciclati all’insegna dell’igiene e dell’ambiente.

1) Eco-zerbino realizzato con i vecchi copertoni di bicicletta
zerbino_bici

Su WeUpcycle è possibile imparare a cucire un eco-zerbino dal telaio tubolare di una vecchia bicicletta. E’ necessario tagliare il telaio e lavarlo per privarlo dello strato di talco interno, poi realizzare delle strisce e cucirle ad uncinetto. E il gioco è fatto!

2) Eco-zerbino dalle vecchie videocassette
stuoino_VHS

Anche il nastro contenuto nelle vecchie VHS che giacciono in soffitta può essere utilizzato come “filato” per realizzare tappetini per il bagno ed eco-zerbini. Questo sito spiega nel dettaglio come aprire (con cautela) le videocassette e utilizzare il nastro con l’uncinetto per ottenere utili accessori come, appunto, zerbini, ma anche originali borse.

3) Eco-zerbino realizzato con le buste di plastica
eco-zerbino-buste-di-plastica

Anche qui la tecnica utilizzata è quella dell’uncinetto per tenere unite le strisce ritagliate dalle buste di plastica. Potete realizzarlo in diverse forme, tondo o circolare, l’importante è seguire le istruzioni. Lavabile e di varie dimensioni, unico difetto la poca resistenza del materiale.  Quindi … non pulitevi le scarpe di fretta!

4) Eco-zerbino realizzato con una vecchia corda
Quello che vi serve è solo ago e filo, dopo aver arrotolato la corda creando una circonferenza cucitela tenendola ben salda ad ogni giro. Ovviamente l’eco-zerbino sarà circolare: qui tutti  i passaggi per realizzarlo in poco tempo.

5) Eco-zerbino in gomma riciclata

zerbino_gomma

Anche da tubi di gomma è possibile realizzare un  bel tappeto da esterni. Qui ci sono le istruzioni per crearlo da voi, ma in alternativa su Amazon  ce ne sono di tutti i tipi. Realizzato in gomma riciclata e lattice naturale, questo tappeto permette di rimuovere lo sporco dalla suola delle scarpe come un tappeto tradizionale.

Voi cosa altro consigliate? Non sia mai che già dalla soglia di casa vi si riconoscano qualità green!

Di Michela Silvestri

Fonte: www.greenme.it

Questo articolo è stato pubblicato lunedì 29 ottobre 2012 alle 13:46 ed è salvata in Curiosità. Puoi seguire i commenti al feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, o segnalare l'articolo dal tuo sito.

Lascia un commento